Lunedì, Giugno 26, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Daniela Montani

Daniela Montani

Formazione classica, una laurea in architettura, tante specializzazioni ed esperienze, anche quella della guida turistica sul lago di Como, per scoprire e raccontare a tutti le meraviglie infinite di “Un paese che chiamerei uno dei più belli al mondo” (cit. Alessandro Manzoni).

Il santuario della Madonna Addolorata

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
Il piccolo edificio sacro dedicato alla Madonna Addolorata, costruito tra il 1849 e il 1859 in località detta "della Rovinata", è ben visibile su di un terrazzo panoramico alle pendici del monte Resegone, al di sopra del vecchio nucleo del rione lecchese di Germanedo. È possibile raggiungerlo…

Le Terme di Tartavalle

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
La linea ferroviaria che costeggia la riviera orientale del Lago di Como ha una fermata anche nella stazione di Bellano. All’occhio del viaggiatore più attento non sarà di certo sfuggito il fatto che il nome di tale tappa sia contraddistinta da una doppia denominazione, “Bellano - Tartavalle…

La torre "del Barbarossa"

Martedì, 29 Novembre 2016 00:00
Mandello del Lario, delizioso comune sulla riviera orientale del lago di Como, ai piedi delle Grigne e poco distante dalla città di Lecco, è una località nota soprattutto per la presenza dell’importante ditta Moto Guzzi e per la sua parte medievale affacciata sul lago, ricca di monumenti e gradevolmente composta da tipici edifici antichi…

Giuseppe Parini

Venerdì, 16 Settembre 2016 00:00
Spesso i laghi sono stati fonte di ispirazione per i grandi testimoni della cultura e a volte hanno pure dato loro i natali. Tra i laghetti, cosiddetti briantei, è menzionato il lago di Pusiano, chiamato anche Eupili. Il bacino, di forma circolare, ha un perimetro di 11 chilometri, una superficie di 5.250.000 metri quadrati…

San Giovanni Battista a Varenna

Giovedì, 16 Giugno 2016 00:00
  Una passeggiata in centro lago a Varenna permette di ammirare ben quattro edifici di matrice religiosa affacciati sulla stessa piazza: le seicentesche Santa Marta (ora utilizzata come spazio espositivo) e Santa Maria della Grazie, la trecentesca San Giorgio, attuale prepositurale (che da nome anche alla piazza),…

La chiesa di Santa Marta a Lecco

Giovedì, 21 Aprile 2016 00:00
  La città di Lecco si offre al visitatore, soprattutto col passeggio nel suo delizioso e piccolo centro storico, principalmente per la parte adiacente al lago e sviluppata su tre piazze, una conseguente all’altra, sulle quali affacciano gli edifici e i monumenti principali. Ma se ci allontaniamo…

Lecco punta in alto con il suo "matitone"

Martedì, 01 Marzo 2016 00:00
  Uno dei più visibili monumenti della città di Lecco è il campanile della basilica di San Nicolò che, posto a fianco del lato nord della chiesa e staccato dalla pianta dell’edificio religioso, svetta in cielo per 96 metri di altezza ponendosi tra i più alti in…

Valsassina

Venerdì, 05 Febbraio 2016 00:00
  Le valli che attorniano il Lario e che vi si collegano con splendide passeggiate tra lago e monte permettono il godimento di paesaggi unici e fruibili con offerte varie e diversificate per ogni stagione dell’anno. Nei periodi caldi offrono un soggiorno fresco e riposante, mentre nella…

Giuseppe Bovara

Giovedì, 03 Dicembre 2015 00:00
L'architetto e ingegnere Giuseppe Bovara, figlio di Giacomo, nasce a Lecco il 12 giugno 1781 da una famiglia abbiente grazie all’attività della filatura. Nel 1799 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Milano, seguendo i corsi di Giocondo Albertolli, e nel 1800 la scuola dei padri Barnabiti di…
  Ogni 17 di gennaio, a Valmadrera, si celebra la festa patronale di Sant’Antonio Abate – tradizionalmente ritenuto il protettore degli animali domestici – al quale è dedicata l’imponente parrocchiale. Tale titolazione non venne attribuita all’origine ma a seguito della devozione da parte della comunità agricola, quando…

Percorsi sull'Adda

Giovedì, 17 Settembre 2015 00:00
Le rive del fiume Adda si prestano da sempre a far da riferimento ai transiti dei viaggiatori lombardi. L’Adda è il maggior fiume interamente lombardo, nonché il maggiore affluente del Po, nel quale sfocia in prossimità di Cremona, ed il quarto fiume in Italia per lunghezza di…

Lecco, città di Renzo e Lucia

Venerdì, 03 Luglio 2015 00:00
“Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene in parte a trovarsi nel lago stesso, quando questo ingrossa: un gran borgo al giorno d'oggi, e che s'incammina a diventar città”, tratto da…

Museo Moto Guzzi

Mercoledì, 03 Giugno 2015 00:00
Il Museo Moto Guzzi si trova sul ramo lecchese del Lago di Como, a Mandello del Lario, dentro la storica – ed ancora attiva – fabbrica dal famoso marchio dell’Aquila dalle ali spiegate. L'associazionismo Guzzi, guidato dal Moto Guzzi Club, è sviluppatissimo e registra una fedeltà assoluta,…

Pasturo

Lunedì, 11 Maggio 2015 00:00
  Pasturo, nome che evoca pascoli che, ancor oggi, sono fra i più estesi del territorio lariano. Si trova nel cuore della Valssasina, ai piedi della Grigna Settentrionale. Il torrente alpino Pioverna di fondovalle, il più importante della Valsassina, scorre poco a nord di Baiedo, frazione di…

Villa Gavazzi e il "Filandone"

Giovedì, 02 Aprile 2015 00:00
Poco distante dalla parrocchiale di Valmdrera, protetta ma non nascosta completamente alla vista, c’è una vasta area circondata dal verde, al cui interno è conservato uno dei complessi più importanti della storia dell’industria della seta sul territorio lariano. La prima costruzione fu una villa, modificata varie volte…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR