Venerdì, Agosto 18, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Amministratore

Amministratore

Peluche mania

Venerdì, 24 Febbraio 2017 00:00
Dal secchiello al bauletto, dalla tote-bag alla hobo, dalla clutch alla briefcase, fino alla saddle e all’intramontabile zainetto. Tra gli accessori più amati dalle donne le borse non possono di certo mancare. Accanto alle classiche varianti trapuntate o in pelle, non perdetevi le bizzarre proposte che calcheranno…

Gli eventi di dicembre 2016 e gennaio 2017

Venerdì, 24 Febbraio 2017 00:00
Laboratori, mostre, sagre, spettacoli teatrali e visite guidate… In attesa del Natale e del Capodanno, ecco una trentina di proposte che tingeranno di “gusto” lo sfaccettato territorio insubrico. Dalla festa del cioccolato al Palazzo delle Esposizioni di Mariano Comense fino alla raffinatissima mostra di legni preziosi allestita…

L’apocalisse di Enrico Baj

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
Palazzo Leone da Perego ospita una mostra che ripercorre la genesi di uno dei massimi capolavori di Enrico Baj: l’Apocalisse, approfondita attraverso una serie di dipinti a dripping, una grande tela e 150 sagome dipinte su tavola. La rassegna, curata da Emma Zanella, Roberta Cerini Baj e…

Essere giovani magistrati oggi

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
L’idea di provare il concorso in magistratura mi era balenata durante l’università, subito dopo la strage di Capaci, quando nel 1992 Cosa Nostra uccise il giudice Falcone. Ero consapevole che si trattava di un concorso estremamente difficile, molto aleatorio — sia per il numero di partecipanti che…

I luoghi dell’anima di Per Kirkeby

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Acclamato in tutta Europa per gli straordinari risultati raggiunti in campo artistico, Per Kirkeby è certamente uno tra i maggiori protagonisti della scena culturale scandinava del Novecento, imprescindibile figura di riferimento per una generazione di artisti a partire dagli anni Sessanta fino ad oggi. Nato a Copenaghen…

"I misteri della montagna"

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Non tutti hanno la capacità immediata di comprendere fino in fondo i segreti della montagna. Vedono le cime come blocchi turriti, pilastri di roccia scabri e senza valore, ammassi di pietre inutili sorti qua e là per capriccio del tempo. Basta però alzare lo sguardo per essere…

"Alfabeto Verticale"

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
«Il respiro affannoso dei quattromila accompagna l’arrivo su una cresta orizzontale e affilata, su cui ci bilanciamo come goffi acrobati». Da oltre due secoli l'alpinismo è una passione, uno svago, uno sport che conquista sempre più adepti. Cosa spinge tanti di noi ad affrontare rischi, disagi e…

Carlo e Luigi Rigola

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Ultimi di sei fratelli (uno tra i quali, architetto, fu fiduciario della Banca Commerciale Italiana), i gemelli Carlo (Milano, 27 luglio 1883 — Cantù, 25 novembre 1949) e Luigi Rigola (Milano, 27 luglio 1883 — Cantù, 24 ottobre 1942) furono due scultori e decoratori lombardi che iniziarono…

Non solo lago…

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
  Etimologicamente il termine “resilienza” deriva dal latino “resalio”, iterativo di “salio”, il gesto, ovvero, di risalire sull’imbarcazione capovolta dalla forza del mare. In metallurgia, invece, la resilienza è la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono esercitate. Applicare questa parola a un…

Speciale "Itinerari Voltiani"

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Itinerari Voltiani Alla scoperta del Fisico Comasco Un fisico il cui genio ha, letteralmente (!), illuminato l’intera esistenza umana. Parliamo di Alessandro Volta (Como, 18 febbraio 1745 – 5 marzo 1827), ingegnere e fisico lariano sulle cui scoperte (invenzione della pila e scoperta del metano) si basano…

Speciale Tè

Venerdì, 28 Ottobre 2016 00:00
SPECIALE TÈ Sotto i nomi di Camellia sinensis varietà sinensis (l’albero da tè cinese originario dello Yunnan, coltivato anche in India, a Ceylon e in Giappone) e di Camellia sinensis varietà assamica (di più recente scoperta — XIX secolo — il cui nome deriva dalla regione indiana dell’Assam) si racchiude un mondo, un universo…

Speciale birra

Martedì, 04 Ottobre 2016 00:00
 L’IPOTESI DELLA SCIMMIA UBRIACA (THE DRUNKEN MONKEY HYPOTHESIS) Sin dall’alba dei tempi l’uomo ha avuto uno stretto legame con l’alcol, al punto che già i nostri antenati frugivori (che avevano cioè una dieta completamente a base di frutta) sperimentavano gli effetti di sbornie dovute all’ingestione dell’etanolo presente nei frutti troppo maturi.    …

Speciale Questioni di "carattere"

Giovedì, 01 Settembre 2016 00:00
  QUESTIONI DI "CARATTERE"LA STORIA DELLA STAMPA DALLA A ALLA ZETA Tutto ha inizio quando l’uomo ha sentito l’esigenza di comunicare e lasciare ai posteri traccia di sé. Dai primi pittogrammi ai simboli astratti, fino alle prime forme di scrittura che hanno proiettato l’essere umano dalla Preistoria alla Storia: un…

Speciale UNESCO

Venerdì, 01 Luglio 2016 00:00
  SITI UNESCO LE SETTE MERAVIGLIE D'INSUBRIA   La Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO è stata istituita nel 1950 allo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione e l’esecuzione dei programmi UNESCO in Italia. Analoghe identità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell’UNESCO.La nostra penisola vanta il numero più alto di…

Speciale musica

Mercoledì, 01 Giugno 2016 00:00
  BREVIARIO DELLA MUSICA INSUBRICA TRAVOLTI DA UN’INSOLITA MELODIA ESTIVA….   È una calda calda estate quella che si prospetta qui a Como… e dintorni. Dal Lago di Como a quello di Lugano, da Monza a Desio fino a Mendrisio e Milano, le provincie propongono cartelloni musicali…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR