Venerdì, Ottobre 20, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Alice Vella

Alice Vella

Enrico Thanhoffer

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
Questo mese dedichiamo la nostra intervista ad un artista e architetto di spessore internazionale, un comasco DOC che ha portato prestigio alla nostra città attraverso esposizioni, pubblicazioni e un seguitissimo canale YouTube. Dietro il nome d’arte di Munico si cela Enrico Thanoffer, che plasma tanto il vetro…

Vedere oltre il buio

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Un incontro, oserei dire illuminante, quello che ho avuto con il dottor Libero Tantimonaco, già componente del direttivo dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Monza e oggi coordinatore rappresentante locale UICI per il settore anziani. Lui si definisce “psicopedagogista dedito alla promozione, valorizzazione e sensibilizzazione di…

MU.R.A.C.

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
  "Umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, carattere volontario, unità, universalità." I sette principi del Movimento Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna   Era solo il 2012, una manciata di anni fa, quando due architetti, Gianmarco Martonara e Marco Castiglioni, chiamati a fare dei rilievi nella sede della Croce Rossa…

Mini MOSE, maxi bluff

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Da ogni parte del mondo turisti di ogni nazione giungono a Como per rinfrancare gli occhi con la vista del bel Lago, orgoglio della nostra città.Cresciuta nella culla insubrica, dopo una lunga parentesi nella parte opposta della penisola, torno a vivere tra le sponde natie.Un viaggio verso…

Padre Pigato

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
  Nil vero in medio iuvat hic consistere monte, summo cum soleat Sol rutilare iugo. (In verità a nulla giova fermarsi a metà montagna, perché il sole suole risplendere sulla vetta) P. J. B. Pigatus C.R.S.   Sulla vetta, illuminato dal sole della sua cultura, è giunto padre…

Michela De Toma

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
  La vocazione artistica di Michela De Toma — finissima pittrice comasca di grande sensibilità — attinge alle suggestioni delle trame e delle stoffe variopinte scoperte durante gli anni scolastici trascorsi all’Istituto Marangoni di Milano come disegnatrice di tessuti. Il passo dalla tela alla carta è breve: alla…

Anonimi, in gran numero

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
  Che vuoi che sia un cicchettino? Magari un goccetto con due noccioline, magari una birra in buona compagnia… Ma c’è un “ma”. Nei meandri oscuri del cuore umano possono nascondersi ombre che in qualche caso fanno dell’azione psicotropa dell’alcol un falso miraggio di benessere.  Se è…

Avanguardia diffusa

Mercoledì, 30 Novembre 2016 00:00
La collana “Biblioteca Passaré”, diretta dallo storico dell’arte Luca Pietro Nicoletti e promossa dalla Fondazione Alessandro Passaré — nata a Milano nel 2007 in ricordo di Alessandro Passaré (Milano 1927-2006), medico collezionista di arte contemporanea e arte africana — si arricchisce di un interessante volume che indaga un particolare tipo di espressione artistica, definita dagli…

Territori, cinema e architetture

Martedì, 29 Novembre 2016 00:00
  È una sinergia feconda quella tra l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti di Como e la Commissione Spazio Cultura, coordinata dall’architetto Stefano La Rotonda, il Lake Como Film Festival e la Commissione Spazio pubblico, nella persona dell’architetto Stefano Beretta, un felice incontro che ha dato vita ad un progetto innovativo, teso alla valorizzazione dello spazio urbano,…

L'ombra nera del tè nero

Venerdì, 28 Ottobre 2016 00:00
  Il tè che beviamo è amaro e salato, saturo di lacrime e sangue. Perché il tempo delle colonie non è finito. Perché nell’esotica India, che porta nelle nostre tazze tutti i suoi aromi e profumi, vi sono ancora persone, più che altro donne, sfruttate nei campi, donne che muoiono di malnutrizione e…

Speciale tè

Venerdì, 28 Ottobre 2016 00:00
  CHASTORIA, CULTURA E TRADIZIONI DEL TÈ Il tè non ha l’arroganza del vino, né la supponenza del caffè eneppure la leziosa innocenza del cacao.Okakura Kakuzō, Il libro del tè, 1906   TUTTI I COLORI DEL TÈ Sotto i nomi di Camellia sinensis varietà sinensis (l’albero da tè cinese…

Intervista a Leo Ortolani

Lunedì, 05 Settembre 2016 00:00
Leo Ortolani, quarantanovenne, parmigiano d’adozione, ma pisano di nascita, marito di Caterina, papà di due bimbe, geologo, ma anche, e soprattutto, fumettista. L’abbiamo incontrato a Milano in occasione della presentazione di CineMAH. Il buio in sala. Una personcina tranquilla, un po’ scienziato delle pietre, un po’ nerd.…

Speciale Questioni di "carattere"

Giovedì, 01 Settembre 2016 00:00
 QUESTIONI DI "CARATTERE" LA STORIA DELLA STAMPA DALLA A ALLA ZETA   Tutto ha inizio quando l’uomo ha sentito l’esigenza di comunicare e lasciare ai posteri traccia di sé. Dai primi pittogrammi ai simboli astratti, fino alle prime forme di scrittura che hanno proiettato l’essere umano dalla Preistoria alla Storia:…

La tavolozza di Hayez

Sabato, 23 Luglio 2016 00:00
Una sinergia di forze ha dato vita ad un progetto innovativo in cui scienza, tecnologia, arte e ricerca hanno lavorato insieme: il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia (DiSAT) dell’Università degli Studi dell’Insubria, l’Accademia di Brera, i Servizi educativi dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg): La tavolozza di…

Speciale UNESCO

Venerdì, 01 Luglio 2016 00:00
SITI UNESCO LE SETTE MERAVIGLIE D’INSUBRIA   La Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO è stata istituita nel 1950 allo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione e l’esecuzione dei programmi UNESCO in Italia. Analoghe identità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell’UNESCO. La nostra…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR