Martedì, Giugno 27, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Speciale "La montagna sottosopra"

Itinierari sotterranei

Vota questo articolo
(0 Voti)
Le nostre valli, un vero paradiso tra laghi e monti, si adagiano tra vette di incomparabile bellezza che ai primi freddi si mostrano candide all’orizzonte. Un incredibile richiamo per gli appassionati di trekking e di alpinismo che si inoltrano per sentieri, tratturi (le strade della transumanza), avert (luoghi di permanenza del bestiame all’aperto), muretti a secco, carbonaie, bolle per la raccolta dell’acqua, nevere e rifugi.La natura mostra ciò che ha di più bello con la flora rupicola, cespuglietti o alberelli…

Speciale tè

Storia, cultura e tradizione. Dall’Italia alla Cina, un arcobaleno di colori e sapori in tazza...

  • Numero: 141
  • Venerdì, 28 Ottobre 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
  CHASTORIA, CULTURA E TRADIZIONI DEL TÈ Il tè non ha l’arroganza del vino, né la supponenza del caffè eneppure la leziosa innocenza del cacao.Okakura Kakuzō, Il libro del tè, 1906   TUTTI I COLORI DEL TÈ Sotto i nomi di Camellia sinensis varietà sinensis (l’albero da tè cinese originario dello Yunnan, coltivato anche in India, a Ceylon e in Giappone) e di Camellia sinensis varietà assamica (di più recente scoperta — XIX secolo — il cui nome deriva dalla regione indiana dell’Assam) si racchiude un mondo,…

Speciale birra

Bionda, rossa o scura? Da Golasecca a Monaco di Baviera tutti pazzi per le birre d'autore...

  • Numero: 140
  • Martedì, 04 Ottobre 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
L’IPOTESI DELLA SCIMMIA UBRIACA (THE DRUNKEN MONKEY HYPOTHESIS) Sin dall’alba dei tempi l’uomo ha avuto uno stretto legame con l’alcol, al punto che già i nostri antenati frugivori (che avevano cioè una dieta completamente a base di frutta) sperimentavano gli effetti di sbornie dovute all’ingestione dell’etanolo presente nei frutti troppo maturi. Con il tempo questi primati iniziarono ad associare l’odore e il gusto dell’alcol al maggior quantitativo di zuccheri contenuti nei frutti fermentati e, nonostante l’alcol li rendesse più vulnerabili ai predatori, l’energia ricavata da questi alimenti era tale da bilanciarne gli…

Speciale Questioni di "carattere"

La storia della stampa dalla A alla Z

  • Numero: 139
  • Giovedì, 01 Settembre 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 QUESTIONI DI "CARATTERE" LA STORIA DELLA STAMPA DALLA A ALLA ZETA   Tutto ha inizio quando l’uomo ha sentito l’esigenza di comunicare e lasciare ai posteri traccia di sé. Dai primi pittogrammi ai simboli astratti, fino alle prime forme di scrittura che hanno proiettato l’essere umano dalla Preistoria alla Storia: un intricato percorso che indaga la nascita della scrittura, giunge ai primi libri e infine alla stampa e ai caratteri, che hanno consentito la diffusione della cultura e del pensiero.   L’ALFABETOInteso come un insieme di…

Speciale UNESCO

Le sette meraviglie di Insubria

  • Numero: 138
  • Venerdì, 01 Luglio 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
SITI UNESCO LE SETTE MERAVIGLIE D’INSUBRIA   La Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO è stata istituita nel 1950 allo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l’informazione e l’esecuzione dei programmi UNESCO in Italia. Analoghe identità sono operative in quasi tutti i 195 Paesi membri dell’UNESCO. La nostra penisola vanta il numero più alto di siti riconosciuti, ben 51. La Lombardia, invece, ne conta ben 9 più il bene immateriale del “saper fare liutaio” dato alla tradizionale arte di Cremona nel…

Speciale musica

Breviario della musica insubrica. Dall'estival Jazz al Wow music Festival, tutte le rassegne che allieteranno l'estate...

  • Numero: 137
  • Mercoledì, 01 Giugno 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
  BREVIARIO DELLA MUSICA INSUBRICA TRAVOLTI DA UN’INSOLITA MELODIA ESTIVA….   È una calda calda estate quella che si prospetta qui a Como… e dintorni. Dal Lago di Como a quello di Lugano, da Monza a Desio fino a Mendrisio e Milano, le provincie propongono cartelloni musicali di altissimo livello: dall’opera al metal più pesante, ce n’è per tutti gusti e piazze, giardini, arene, parchi e ville sono pronte ad animarsi di musica e di gente. A Como sono diversi…

Speciale Colori

Dalla A di azzurrite alla z di zafferano, un breve excursus nella storia del colore tra stratagemmi, alchimie e tavolozze pittoriche

  • Numero: 136
  • Lunedì, 02 Maggio 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
  DIPANARE L’ARCOBALENO ALCHIMIA IN TAVOLOZZA Arancione chiassoso, blu profondo, giallo squillante: i colori toccano le corde più profonde dell’anima, suscitano reazioni emotive e fisiche. Studi nel campo della percezione hanno stabilito che quando si parla di colori freddi o caldi si parla di sensazioni reali: soggiornare in una stanza di un dato colore può far mutare di qualche porzione di grado la temperatura del nostro corpo, e magari il nostro umore. Si pensi, infatti, a quanto triste sarebbe un…

Speciale Moda in fiore

le decorazioni floreali nella storia: usi, mode e simbolismi

  • Numero: 135
  • Venerdì, 01 Aprile 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
  METTETE DEI FIORI SUI VOSTRI TESSUTI LE DECORAZIONI FLOREALI NELLA STORIA: USI, MODE E SIMBOLISMI   La storia del tessuto, dell’abito, della moda è tutto un fiorire di corolle, petali, steli e colori. Il fiore è un elemento di continuità che ha permeato culture diverse attraverso i secoli, caratterizzandosi in stili e mode che, in alcuni casi, hanno superato la prova del tempo. Torniamo dunque indietro di alcuni millenni e ripercorriamo insieme quei viali fioriti che si diramano nei…

Speciale La Primavera nell'arte

Il mito della rinascita attraverso gli occhi degli artisti antichi e moderni

  • Numero: 134
  • Lunedì, 29 Febbraio 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
PRIMAVERA E ARTE IL MITO DELLA RINASCITA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEGLI ARTISTI     Diffungere nives, redeunt iam gramina campis arboribus comae […]   (Si sono sciolte le nevi / ritorneranno le erbe nei campi e le fronde sugli alberi) Oratio (Ode IV, 7)   Le primule che fanno capolino tra l’erba ancora bianca di brina annunciano l’approssimarsi della primavera: le giornate si allungano, il tiepido Zefiro soffia sui sogni di Madre Natura che si risveglia pian piano dal lungo…

Pasticceria lariana

  • Numero: 120
  • Venerdì, 05 Febbraio 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Considerato l’oro bianco delle Americhe e importato in Sicilia dagli Arabi intorno all'anno mille, lo zucchero si diffuse nella nostra Penisola grazie alla nascita e allo sviluppo delle Repubbliche Marinare. Ingrediente raro e costoso, inizialmente entrò nelle botteghe degli speziali – dove oltre a medicine, aromi ed erbe medicinali si trovavano anche profumi, essenze e dolci speziati – come sostanza medicamentosa, poi come dolcificante nelle cucine e nelle case delle famiglie più abbienti. Identificato a lungo come un elemento di…

Speciale Tiro a Segno Como

Al centro del bersaglio dal 1862

  • Numero: 133
  • Venerdì, 29 Gennaio 2016 00:00
  • Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
  A Camerlata vi è un luogo che solo pochi appassionati conoscono: è il Tiro a Segno Nazionale (TSN) Sezione Como, una struttura antica quanto l’Italia stessa, dall’impegnativo passato e dal nobile presente. Qui si pratica uno sport davvero unico, fatto di disciplina, autocontrollo e lealtà. È l’arte del tiro a segno; è un uomo solo con il bersaglio e la propria mente. E le armi? In giro per il poligono io non ne ho viste… NIENTE ARMI ALL’ORIZZONTE In…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR