Venerdì, Agosto 18, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Gruppo Acarya

Gruppo Acarya

 

Nato nel 1977, il gruppo letterario Acarya è formato da degli appassionati – giovani e meno giovani – che si ritrovano il venerdì sera presso la ex Circoscrizione 6 di via Grandi a Como.

La scelta del nome “Acarya” è stata suggerita dal significato del vocabolo di un’antica lingua indiana, il Sanscrito, e significa letteralmente “insegnare con l’esempio”.

Anche se una discreta percentuale dei loro abituali frequentatori è costituita da persone che si dilettano a comporre versi, i lori programmi abbracciano vari aspetti del mondo culturale (dalla letteratura, alla storia, dalla musica al cinema, ecc.), un’attenzione particolare è rivolta alla qualità dei programmi che concordano collettivamente a cadenza quadrimestrale.

Oltre a tre antologie poetiche e ad una pubblicazione nella ricorrenza del ventennale di fondazione dell’Associazione, continua ininterrotta la serie dei “Quaderni dell’Acarya” con la produzione poetica dei singoli soci, arrivati ad oggi al 47° quaderno. Tra gli avvenimenti importanti organizzati dall’Associazione si ricorda il convegno “Dialetto lingua e/o linguaggio” con l’intervento di alcuni dei massimi dialettali italiani.

Il primo presidente fu la nota scrittrice Gisella Azzi, l’attuale è Antonio Bianchetti.

 

La voce di un poeta

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
SPOON RIVER NON ABITA QUI Forsetutti quei morti non ti riguardanoerano di un paese stranieroanche se troppo grandedistanteinfatti non esistivivi immobile nelle tue parolee la fissità del tuo mondo implodenon si ricomponerimane talecome la sua croce A voltealtre rime fanno malenon si vedono nello specchiodelle tue bramenon…

La voce di un poeta

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
STELLA SOLIDALE Non sfama l’operosità disoccupata,turbine di miseriasulla volontà disfattaapostrofata dal baglioredella stella solidale.Reclama equitàla Natività.Immobili statuinedai gesti caritatevolipianificano le preoccupazionicon arnesi in movimento,beatificanola fatica del giornocon la pace.Quaderni chiusi dai compiti svolti,gli Angeli gioisconoal futuro incontro,strappano il sorrisoallo sfrattato dal grembosul giaciglio dismessodella metropoli sprecona,imprimono dentro…

La voce di un poeta di Graziella Molinari

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
Il poeta sa trovare uno spazio per il suo equilibrio tra appagamento e inquietudine. Graziella Molinari con la sua lirica ce ne dà dimostrazione. Luciana Galimberti Beretta   QUEL CANTUNSCELL CHE RIID Adess che ul mè téemp l’è adrée a scürtass, luungh devéntan i uur, pesant de viiv,…

La voce di un poeta di Antonietta Sormani

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
    Con semplici, poche ma efficaci parole, Antonietta Sormani pone l'uomo, con un po' di amarezza, testimone di un vissuto costruito, distrutto e forse dimenticato. Luciana Galimberti Beretta   OGNI OMM UNA STORIA Ogni omm, una stòria, in da l'umbra di eveent dal sò teemp!   …

La voce di un poeta di Maria Grazia Duval

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
    SENTIERO LUMINOSO “Ehi, sorella, come sei messa?” - Qui sulla terra o nell’universo? - (Patti Smith) Né sbocco né porto non facile via, sentiero di poesia smarrito in un mare d’erba fronte bosco fronte lontane montagne nebulosi nastri di astri. In basso in basso! dove…

La voce di un poeta di Claudio Stanardi

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
CASERMONI Scale ritorte Gioco radiale Echi nell’androne Voci vuote nel vuoto Cercano una collocazione Perimetro di sicurezza Quali forze! Oh, quali forze gravano In queste zone Immobilità contrapposte È così, c’è poco da fare Fossili di simboli spruzzati Parole di un mondo senza linguaggio Supremazia del cemento…

La voce di un poeta di Grazio Calandro

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
  95. Notte di giugno: il grillo dà un concerto per bionde spighe. 96. La causa giusta fu vinta sulla Croce con il silenzio. 97. La nube varca il mio orizzonte senza nessun preavviso. 98. Stasera ho vinto decine di partite al solitario. 99. Restò delusa la…

La voce di un poeta di Alfonsina Franzi Santini

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
    L’AUTOSTRADA DEL SOLE   L’auto corre sulla strada — sicurissima la guida — mi permette di seguire il gran giuoco che fa il sole. Ora è un raggio che trafigge nubi dense, grandi, oscure. Poi, è un gran fascio di luce: piano piano si rivela…

La voce di un poeta di Luigi Besana

Mercoledì, 30 Novembre 2016 00:00
  VESTITO D’INVERNO   Ora è acqua la neve di ieri senza onde, immobile. Dietro il vetro della finestra s’accosta il mio volto riflesso e le cose stridenti sulla lastra invernale. Il disegno si svolge impreciso. Una macchia sui colori del mondo confonde la trama della vita.…

La voce di un poeta di Lorenza Auguadra

Mercoledì, 13 Luglio 2016 00:00
  Lorenza Auguadra con le sue due liriche ci conferma che il poeta esprime con “perle d’inchiostro” la musica che vive dentro di lui.   Luciana Galimberti Beretta       POETA È l’ora in cui torno a cercare le orme del silenzio, nella misura che dispone…
  In tre belle poesie di poche righe, Federica Frigerio Boniolo sintetizza i suoi sentimenti sulla natura, l’amore e sul gioco del nostro quotidiano. Luciana Galimberti Beretta           ERBA MENTA C’è un angolo nel prato dove nasce la menta quasi un’estasi un trancio…

La voce di un poeta di Paolo Carpi

Martedì, 02 Febbraio 2016 00:00
 L’uomo saggio affronta la vita senza mai abbandonare quelle speranze, a volte poi deluse, che lo seguono comunque lungo il suo cammino.   Luciana Galimberti Beretta     SPERANZA Nascondi il volto per innata timidezza ma sostieni gemiti di vita appena sbocciati, e tremi sulle labbra appena…

La voce di un poeta di Raffaele Rigamonti

Martedì, 15 Dicembre 2015 00:00
  Nella sua poesia Raffaele Rigamonti in poche righe ci dà la speranza che non tutto ciò che negli anni abbiamo costruito vada perso. Luciana Galimberti Beretta       TUTTE LE PAROLE DEI LIBRI USATI Da qualche parte nel mondo dicono sia scoppiata una bomba al…

La voce di un poeta di Cesare Puppi

Venerdì, 11 Dicembre 2015 00:00
 La storia di un cane (leone bianco) testimonia la sensibilità e il rispetto di Cesare Puppi verso gli animali. Luciana Galimberti Beretta     QUASI UNA FAVOLA Il leone bianco se n’è andato. Ha raggiunto la meta dopo aver gli anni scandito nel regno a lui destinato.…

La voce di un poeta di Gianni Amarù

Giovedì, 03 Dicembre 2015 00:00
Il nome della nostra Associazione, Acarya, fu dato dal Prof. Gianni Amarù (1977). Oggi è tra noi dopo tanti anni in questa Sua bella poesia dedicata al Natale e alla nostra Como. Luciana Galimberti Beretta       Appare Presepe stasera Como sopra Viale Geno. A cento,…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR