Lunedì, Luglio 24, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Pericle Bergamo

Pericle Bergamo

Dirigente generale della Polizia di Stato in quiescenza, professor di materie giuridiche, giornalista pubblicista, Commendatore della Repubblica. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, dopo il concorso per Commissario , destinato alla Questura di Como .Per diversi anni ne ha diretto la Squadra Mobile, interessandosi nel tempo, oltre che dei molteplici casi di P.G., anche dei numerosi sequestri di persona degli anni 1975/85. Vicario del Questore nelle Questure di Vercelli e poi Torino. Promosso dirigente superiore ha diretto le Questure di Nuoro ed Asti nonché il Compartimento di polizia ferroviaria della Lombardia. Già membro della commissione lombarda per i richiedenti asilo. Consigliere di amministrazione della Scuola Castellini .

Quella telefonata decisiva

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
Quando facevo il poliziotto… Una volta iniziavano così i discorsi con gli amici, quando raccontavo di episodi, avvenimenti e storie varie, anche minimali e non avventurose, come forse coloro che mi ascoltavano avrebbero desiderato. Scherzosamente dico sempre che, consapevole di aver incominciato ad annoiare i miei interlocutori,…

Immigrazione

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
Le emergenze di Como — negli ultimi mesi invasa da centinaia di migranti accampati nei giardini della stazione (e prima ancora da mesi all'interno della stessa) — fanno nuovamente riflettere, anche se il fenomeno dell'immigrazione è un problema molto più antico e radicato.Circa vent'anni fa, dopo la…

Un commissario, una storia - Il Politeama

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
Il cinema teatro Politeama di Piazza Cacciatori delle Alpi qualche tempo fa è ritornato alla ribalta per il film, candidato all'Oscar, “Il capitale umano” di Virzì. Il regista ha utilizzato, infatti, la sala del cinema-teatro per alcune ambientazioni del film. Si era poi ripromesso di tornare a…
In molti, sia in trasmissioni televisive che sulla carta stampata, si esercitano nel difficile mestiere dell'investigatore. Giornalmente c'è il dotto enunciare di criminologi di fama (altri del tutto improvvisati) alla ricerca della verità ogni qualvolta vi è un omicidio o una morte sospetta. Così è stato per tutti i recenti fatti di sangue non ancora del tutto risolti e…

Un commissario, una storia - Giornalisti

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
In questo mio articolo vorrei ricordare i tanti giornalisti che ho incontrato a Como nel corso della mia carriera. Con tutti ho avuto, ed ho ancora, cordiali rapporti, talora anche di amicizia. Spesso, scherzando, solevo dire, quando venivano nel mio ufficio armati di biro e block notes,…

Un commissario, una storia - Quegli anni '70

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
    Negli anni '70 la Provincia di Como, così come tutta la Brianza, anche quella milanese, era interessata, oltre che dai sequestri di persona, anche da numerose rapine. Queste venivano consumate prevalentemente nelle ore del mattino a danno di banche ed uffici postali. Visto l'intensificarsi del fenomeno e le veementi proteste della categoria dei…
Per poter comprendere meglio quanto scriverò è necessario un piccolo preambolo. Non appena laureato in Giurisprudenza avevo fatto il concorso per Commissario di pubblica sicurezza. Lo avevo vinto e quindi ero stato inviato a Como, prima destinazione (rimarrà poi nel tempo la mia città di adozione e…

Un commissario, una storia - Rapina a Lipomo

Mercoledì, 30 Novembre 2016 00:00
C’è stata una volta in cui ho rischiato seriamente di trovarmi contro una pistola carica. Era l'estate del 1978 e le vicine vacanze avevano provocato uno stato quasi di rilassamento in Questura. Anche alla Squadra Mobile si viveva già la bella stagione e il tanto agognato riposo. Ma, improvvisamente, il clima da caldo divenne…
A Como esiste un luogo del cuore che rende lo scenario della città ancor più incantato, conciliandoci con gli scempi del lungolago imbruttito da tavole di legno e dalla vecchia stazione della navigazione, oramai abbandonata. È gradevole passeggiare, specie quando le giornate sono belle e soleggiate, lungo…

Un commissario, una storia - Cinema Astoria

Venerdì, 03 Giugno 2016 00:00
  Tempo fa ho scritto del cinema Politeama, questa volta come riferimento ho un altro cinema, l'Astoria, che una volta era in Via XX Settembre.  Oggi al posto della vecchia sala, abbattuta qualche anno fa, c'è un nuovissimo condominio. Anche i cinema fanno parte della storia di…
  Qualche mese fa ha destato molto scalpore la lettera mandata dai sindacati degli impiegati della reggia di Caserta al Ministero per lamentare il troppo “lavoro” del nuovo direttore dell'area museale della stessa Reggia. Il fatto ha avuto vasto eco su tutta la stampa con approfondimenti, interviste…
    Chissà perché tutti gli avvenimenti di un certo spessore, quando ero in servizio, avvenivano nelle ore meno opportune: quando ero a riposo o dopo un'intensa mattinata o, ancora, nel corso della notte. Grazie a tutto questo molte notti le ho passate in strada o in…
  Il titolo non inganni essendo io per natura sedentario anche se, in un giorno particolare della mia vita, tirando fuori tutta la resistenza che avevo, mi ero avventurato in una corsa a perdifiato. Molte volte, scherzando sulla mia sedentarietà, amo dire di essere campione mondiale dei…
    Era la fine del mese di febbraio del 1984, quasi 31 anni fa. Una freddissima serata dove la neve la faceva da padrona. Le strade solitarie, le persone di fretta alla ricerca del caldo delle loro case, il traffico ridotto, solo il rumore dei bus…
Purtroppo i miei scritti incominciano sempre con “tanti anni fa”. D'altronde, racconto un'epoca, forse datata, che ricorda appunto anni passati; un'epoca diversa da questa, dove tante volte le cose di quel tempo vengono chiamate con appellativi diversi mentre la sostanza rimane sempre la stessa. Un recente episodio…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR