Mercoledì, Maggio 24, 2017

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di piu'

Approvo
Accedi

Accedi

Elena Ferrini

Elena Ferrini

Insegna, con un certo divertimento, materie letterarie nel liceo Teresa Ciceri di Como - comunque su di giri quando la scuola finisce: per ovvie ragioni e anche per il fatto che può disporre di più tempo per leggere quello che preferisce e non solo i libri che propina ai suoi studenti. È però convinta che un caffè con un amico valga più di qualsiasi libro. E se l’amico dovesse essere, per esempio la sua gattina Pocci, meglio ancora. Ha pubblicato, tra l’altro, il romanzo “Una pecora nera” (De Agostini) e ha curato un’edizione scolastica dei “Promessi sposi” (Arnoldo Mondadori).

La Religione e la Scienza

Mercoledì, 22 Febbraio 2017 00:00
La visita, che concludeva un programma interamente dedicato ai luoghi voltiani, era stata organizzata da mesi per una data ben precisa: il compleanno del Genio comasco, ovvero il 18 febbraio. Il gruppetto di fedeli partecipanti, sempre più entusiasta, non solo per le scoperte curiose e interessanti sul…

Storici sconosciuti

Martedì, 21 Febbraio 2017 00:00
L’ultima volta è stata 40 anni fa. Allora eravamo davvero giovani; studenti intellettualmente impegnati, presi da discorsi colti, seri, pedanti. Chissà, pensavamo che lasciarci andare in leggerezze ci sminuisse. Eravamo così concentrati sul valore del sapere da non dedicarci affatto al valore del nostro aspetto esteriore. Praticare…

Inchiostro simpatico - Un ritrovato amico

Lunedì, 20 Febbraio 2017 00:00
Spartaco Centofanti, con tanto di master in diritto internazionale, conoscenza perfetta di inglese, tedesco e spagnolo (in questo il giovane è nato fortunato, essendo di padre italo-austriaco e di madre italo-argentina) e formativi tirocini nei più prestigiosi istituti di diritto internazionale di Ginevra, New York e Milano,…
Per quanto si lamentasse e dichiarasse di avere già due piedi nella fossa, ad andarsene per sempre era stata sua moglie, in una circostanza su cui lui non aveva infierito. In realtà lui non aveva, e per sua fortuna non ha alcuna malattia incurabile se non un’innata ipocondria. In poche parole: la sventurata moglie aveva avuto un incidente letale…

Inchiostro simpatico - Ritorno a casa

Sabato, 03 Dicembre 2016 00:00
Erano stati compagni di scuola e avevano vissuto le prime esperienze di lavoro insieme, all'estero. Poi le loro strade si erano inesorabilmente divise e Leo non aveva più pensato a Marci, né Marci si era più ricordata di lui. Tornavano a casa dalle rispettive famiglie appena potevano,…

Inchiostro simpatico - Il tirocinante

Venerdì, 02 Dicembre 2016 00:00
  Per la festa di Santa Monica, come ogni anno, il dottor Giacomo Childer della casa albergo Villa Pitagora sta organizzando un evento che riesca ad animare gli ospiti ancora un po' vitali e che costituisca un giorno da ricordare e di cui discutere per intere settimane, per chi ancora è in grado di…

Inchiostro simpatico - Il talento di Aristarco

Giovedì, 01 Dicembre 2016 00:00
Se quello era il prezzo da pagare, Tosca lo pagava con piacere e le sembrava addirittura a buon mercato. Aveva sempre temuto e sospettato che quel figlio, nato da una inconsistente vicenda con un individuo presto scomparso dalla sua vita, venisse su autistico. Forse, pensava lei, Aristarco…

Inchiostro simpatico - Nei giardini dell'Assam

Mercoledì, 30 Novembre 2016 00:00
  “Ed ora ci avvicineremo alla conoscenza del tè, delle sue origini e della sua preparazione con una serie di immagini-filmato che ci porteranno nell'Assam, la regione indiana, maggiore produttrice al mondo di tè. Come potete vedere dalla cartina, l'Assam si trova a nord est del subcontinente, tra le rive del Brahmaputra e un…

Inchiostro simpatico - La famiglia di Telemaco

Mercoledì, 13 Luglio 2016 00:00
È scomparso. Da ore non si hanno sue notizie. Ogni tentativo di ritrovarlo si sta rivelando fallimentare. La trepidazione si è trasformata in ansia e l'ansia in angoscia. Non c'è alcuna traccia negli ospedali dei dintorni, e nemmeno negli obitori. Nelle stazioni e nei sobborghi frequentati da…

Inchiostro simpatico - Il giardino pensile

Venerdì, 03 Giugno 2016 00:00
  Amulio Gargiulo soffriva da sempre di complessi di inferiorità e per quanto la vita gli avesse dato torto, circa il fatto di essere un'entità paragonabile ad un'ameba, il tormento di poter essere soppiantato da chiunque, non lo aveva mai abbandonato. Nemmeno adesso che si avvicinava alla…
  Adamo aveva visto di persona varie specie di animali esotici; non si stupiva di fronte a un armadillo nano, come quello fotografato in Patagonia mentre scavava una galleria, né davanti a un branco di gnu che si alternava alle giraffe per bere ad una pozza nella…
    Quando il declino della vita si presenta un poco alla volta si potrebbe dire di arrivare all'appiattimento con una certa consapevolezza e forse anche accettazione. Prendiamo, per esempio, il naturale decadimento dell'avanzare degli anni. Cominci a perdere qualche battuta mentre ascolti la televisione. E alzi…

Inchiostro simpatico - I diari di Misurina

Lunedì, 01 Febbraio 2016 00:00
  Vladimiro e Mirka non avevano parenti e nemmeno amici, non essendo riusciti a legare con nessuno né nel condominio né tra i colleghi di lavoro. Non potevano vantare lontane frequentazioni poiché erano arrivati in città appena un paio d’anni prima, inoltre non si distinguevano per affabilità.…

Inchiostro simpatico - Una vigilia alternativa

Mercoledì, 02 Dicembre 2015 00:00
Certe situazioni della vita talvolta sono a tal punto radicate e ferme e ripetitive che, anche se le detestiamo, non ci sfiora nemmeno l'idea che possano modificarsi o finire, e all'improvviso non far più parte del nostro esistere. La presenza dei suoceri in casa di Gorizia Maria…

Inchiostro simpatico - Le tre sorelle

Lunedì, 30 Novembre 2015 00:00
“Notiziona dell’ultima ora. Sei pronta, Martina? “Tutta orecchie, Ilario mio.” “Bene. La mamma mi ha trovato un lavoro”. “Che brava. E che lavoro è?” “Ah, avresti dovuto vederla la mamma, tutta gongolante di orgoglio. Da sola, senza santi in paradiso, come dice lei, pur essendo vedova e…

Ricerca per Numero

Ultimo numero: 143

Numero

Categoria

Accesso Abbonati

COMMENTI

SPONSOR